Immagino un mondo dove collaborazione e creatività
siano alla portata di tutti facendo la differenza, davvero, per tutti.
Sono Maria Cristina Lavazza: una designer nel lavoro e nella vita, sono una formatrice e una coach, una facilitatrice-nata, autrice di libri e articoli, speaker e divulgatrice. Nel mio blog puoi farti un’idea.
Molte cose, ma provo a sintetizzarti la mia storia.
Con un passato da indologa e da bibliotecaria orientalista ho incontrato un primissimo www ed è stato amore al primo accesso. Malgrado la lentezza dei primi collegamenti ho tenuto duro classificando, indicizzando e creando tassonomie per sperimentare concretamente nuove architetture informative. Con Luca Rosati come mentore e ispiratore.
Il design è ovunque e tutti possiamo essere designer.
Ho lavorato a lungo per la pubblica amministrazione, accanto ad attività formative e di consulenza per il pubblico e privato sulla progettazione centrata sulle persone.
Nel mio lavoro penso che qualsiasi cosa si fatta bene sia sempre un piccolo atto rivoluzionario, in grado di cambiare la realtà e le persone coinvolte. Sono convinta che il design con e per le persone ha questa profonda responsabilità.
Scrivo e faccio divulgazione su questo, insegno di innovazione centrata sulle persone, di customer e human experience, di creatività e di collaborazione e molto altro.
Ho due fantastiche figlie e un marito (fantastico anche lui) e una passione smodata per i garage dell’usato con oggetti ammassati e privi di valore che, non resisto a riordinare :O
E poi c’è l’India, che è lì che mi aspetta, come ogni grande amore, paziente e senza fine.